Ingredienti:
- 180 gr di farina manitoba
- 1 cucchiaino abbondante di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 150 g di acqua calda
- un bel pizzico di sale
- Per farcire
- Salsa di pomodoro
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- mozzarella
- Origano
Procedimento:
Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d’olio e spalmatelo su tutto il fondo. Inserite al suo interno la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e l’acqua calda, girate bene l’impasto, che è molto appiccicoso e stendetelo con un cucchiaio in modo da coprire bene tutta la padella.
Coprite l’impasto con il sugo di pomodoro e mettete subito sul fuoco a fiamma medio- bassa con sopra il coperchio che dovrà chiudere perfettamente ed ermeticamente la padella……questo è un passaggio fondamentale. Quindi il coperchio deve essere della stessa misura della padella in modo che non fuoriesca il calore e il vapore aiuti la lievitazione. Fate cuocere a fuoco basso per circa 7-8 minuti.
Togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti a fiamma bassissima,state attenti a non farla bruciare sotto, controllate la cottura muovendo ogni tanto la padella. Un paio di minuti prima del termine della cottura della pizza furba in padella aggiungete la mozzarella ben asciutta e tritata.Servite subito con un po’ di origano, basilico fresco ed un filo di olio extra vergine d’oliva.

Nessun commento:
Posta un commento